feste, eventi e ricorrenze veneziane
Una delle più importanti feste veneziane, anche per il suo legame con il passato, è La Sensa, cioè la festa dell'Ascensione, ancora oggi un momento significativo che culmina con il rito dello sposalizio del mare.
Un tempo il doge a bordo del Bucintoro e seguito da un corteo di coloratissime imbarcazioni, gettava l'anello col quale simbolicamente riaffermava la supremazia di Venezia sul mare Adriatico.

LA SENSA - 21/05/2009 LA VOGALONGA - 31/05/2009
La domenica successiva all'Ascensione si assiste ad un vero spettacolo che vede coinvolta tutta la città, è la 'Vogalonga', regata che vede coinvolto tutto il Bacino San Marco, che si riempie di imbarcazioni in festa.
IL REDENTORE - 18/19 LUGLIO 2009
Alla vigilia della 3° domenica di luglio si assiste ad un'altra importante festa collettiva, dedicata al Redentore, che vede partecipare tutti i veneziani.
Un ponte votivo viene costruito per l'occasione sul Canale della Giudecca, per raggiungere il tempio Palladiano del Redentore, costruito in ringraziamento per la fine della peste del 1576.
Durante la notte, barche decorate e con le luminarie affollano il canale in attesa dei famosi fuochi artificiali. Tutte le fondamenta vengono invase da lunghi tavoli dove la gente banchetta tutta la sera, fino a notte.
L'usanza prevede che, terminati i fuochi, le barche si spostino lentamente verso il Lido per andare ad assistere al sorgere del sole.

LA REGATA STORICA - 07 SETTEMBRE 2009
La Regata Storica si festeggia nella 1° domenica di settembre.
Il corteo festoso di imbarcazioni, che rievoca l'arrivo a Venezia della regina di Cipro, Caterina Cornaro, percorre tutto il Canal Grande, adornato con bandiere e stendardi, e viene accolto con molto calore dal pubblico sulle barche, alle finestre e sulle terrazze e 'altane' veneziane.
La giuria e le autorità cittadine danno poi il via alle gare tra diversi tipi di imbarcazioni caratteristiche veneziane (gondola, gondolino, pupparino, caorlina, mascareta e sandolo).
MADONNA DELLA SALUTE - 21 NOVEMBRE 2009
Il 21 novembre si festeggia la Madonna della Salute. E' un momento di raccoglimento religoso, nella chiesa del Longhena eretta per ringraziamento della fine della peste nel 1630. Un ponte votivo permette il pellegrinaggio fino all'immagine della Madonna.
IL CARNEVALE
DI VENEZIA
13-24/02/2009





Anche per il 2009 Venezia propone nuove formule per l'organizzazione e la gestione degli eventi legati al Carnevale, la festa in cui Venezia è sempre protagonista nel mondo e sotto i riflettori di tutte le nazioni.

Feste e manifestazioni avranno inizio dal venerdì 13 febbraio, e si terranno negli orari diurni ma anche durante la notte.

La Piazza San Marco rimane sempre il luogo dei principali eventi, ma sarà possibile assistere a notevoli spettacoli ed alla posa delle maschere più belle un po' in tutta la città.

Visionate il Programma completo del Carnevale 2009 cliccando sul titolo oppure visitando la nostra sezione LINKS UTILI.





Venetian-Atmosphere rivolge un ringraziamento particolare agli autori del sito
www.omaggioavenezia.com (Davide Coppetti) e delle foto in esso raccolte (arch. Gianfranco Coppetti), per aver gentilmente concesso l'uso delle foto pubblicate in questa sezione.
53° ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D'ARTE CONTEMPORANEA BIENNALE DI VENEZIA -
07 GIUGNO / 22 NOVEMBRE 2009
Dall'anno 1985 è stata istituita questa prestigiosa manifestazione ed esposizione delle arti contemporanee, che si tiene ogni due anni.
Tutta la città viene coinvolta, ma è tra i Giardini e l'Arsenale che si concentrano le maggiori e principali sale espositive.
Il consenso raccolto dalla manifestazione è ampissmo e sempre maggiore, nellultima edizione, dell'anno 2007, è stato raggiunto il maggiore numero di visite dagli ultimi 25 anni, arrivando a quota 320.000.
Il 4-5-6 giugno 2009 si terrà la Vernice della manifestazione.
64° MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA - DAL 02 AL 12 SETTEMBRE 2009
Dal 2 al 12 settembre 2009 sarà ancora Venezia ad essere al centro dell'attenzione internazionale. La Mostra del Cinema si tiene al Lido di Venezia. I registi, gli attori e le attrici più brave e più famose alloggeranno a Venezia ed esporranno la propria arte.
Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso Informazioni Ok